FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I nostri recapiti:

San Giovanni La Punta
095 7411820 (Amministrazione)
095 7411196 (Servizio Sociale convitto e semiconvitto)
095 7411882 (Servizio Sociale ambulatorio e domicilio)
095 7413491 (Fax)
095 7411820 (Idroterapia - Riabilitazione psicomotoria)

Paternò
Tel. 095 842111 - 095 859333
Fax 095 2264411


La storia

La struttura nasce in data 01/04/1976 come Associazione Culturale con la denominazione “Villa Sandra”.

Nel 1979 l’Associazione stipula la convenzione con l’Assessorato Regionale alla Sanità per n° 60 soggetti per regime di convitto, n° 220 per regime di semiconvitto, n° 90 per regime di ambulatorio e n° 20 per regime di domicilio.

L’11/11/1982 modifica la denominazione sociale in “Associazione Assistenziale Villa Sandra”.

Nel 1987 le competenze passano alle USL e il rapporto convenzionale viene stipulato con la USL 33 per n° 60 convittori, n° 220 semiconvittori, n° 114 ambulatoriali di cui n° 76 presso la sede di San Giovanni La Punta e n° 38 presso la struttura di Paternò, n° 20 domiciliari.

Nel 1993 il rapporto convenzionale si modifica come segue: n° 60 convittori, n° 80 semiconvittori, n° 114 ambulatoriali di cui n° 76 per la sede di San Giovanni La Punta e n° 38 per la sede di Paternò, n° 57 domiciliari.

Nel 2000 i soggetti sottoposti a prestazione sono così suddivisi: n° 85 convittori, n° 80 semiconvittori, n° 114 ambulatoriali di cui n° 76 per la sede di San Giovanni La Punta e n° 38 per la sede di Paternò, n° 95 domiciliari.

Nel 2002 le prestazioni diventano: n° 85 convitto, n° 80 semiconvitto, n° 177 ambulatorio di cui n° 120 per San Giovanni La Punta e n° 57 per Paternò, n° 133 domicilio.

Nel 2007 la struttura viene inserita nell’elenco delle strutture sanitarie accreditate nella Regione Sicilia.

La missione ed i valori

L’Associazione Assistenziale Villa Sandra è una Struttura Sanitaria che eroga trattamenti riabilitativi diretti al recupero funzionale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali da qualunque causa dipendente, finalizzati a restituire e mantenere il più elevato livello di autonomia acquisibile e limitare il rischio evolutivo e proiettati al suo inserimento o reinserimento nei cicli della vita sociale ed al miglioramento della qualità della vita.

L’attività di riabilitazione è fondamentalmente diretta al recupero di disabilità importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno diagnostico medico specialistico ad indirizzo riabilitativo e terapico in termini di complessità e/o di durata degli interventi.

L’attività è svolta seguendo i principi di seguito elencati.

Il primo è quello di garantire al cittadino il diritto alla salute e alle azioni conseguenti per la sua tutela nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza. Il che significa garantire al cittadino un servizio sanitario omogeneo in termini di quantità e qualità delle prestazioni erogate, individuando il corretto livello di erogazione dei servizi resi.

Connesso al diritto alla salute è il principio di prendersi cura degli utenti con tutti i suoi problemi (visione olistica) ed assicurargli continuità di assistenza.

L’Associazione è quindi impegnata in uno sforzo continuo per essere ad un tempo stesso specialista e generalista, attivando percorsi in cui si articolano competenze professionali diverse, funzionamento in rete di servizi e strutture a diversi livelli e con diverse modalità di offerta (residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare) e di integrazione tra aspetti sanitari e sociali.

Altro principio all’attenzione dell’Associazione è quello di realizzare la massima collaborazione degli operatori (sanitari e non) tra loro e gli utenti che restano al centro del sistema e con i quali è indispensabile stabilire un rapporto di partenariato: “nulla che mi riguardi senza di me” è il motto che viene rispettato (Maureen Bisognano, Institute of healt Care Improvement, Boston).

Sotto quest’ultimo aspetto va sottolineato il ruolo indispensabile esercitato dalla famiglia perché un intervento riabilitativo sia efficace, stimoli più abilità, più autonomia ed una migliore qualità della vita.

Miglioramento della qualità delle prestazioni e sicurezza sono infine gli altri principi fondamentali a cui l’Associazione è da anni impegnata, consapevole che non è sufficiente far bene, occorre fare sempre meglio accettando il nuovo ed incoraggiando i cambiamenti migliorativi per massimizzare i benefici delle prestazioni e minimizzando i danni riducendo gli errori.

Altre notizie

L’Associazione, già convenzionata con il SSN A.S.P. di Catania, è tra quelle accreditate dalla Regione Sicilia tra le strutture a ciclo continuativo e/o diurno fase POST ACUTA. Ha inoltre attuato e mantiene un sistema di gestione qualitàche è conformealla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’erogazione di servizi sanitari per la riabilitazione di soggetti affetti da patologie fisico-psichiche e sensoriali, in regime residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare.

Data la sua alta specializzazione il bacino di utenza della struttura include tutta la Sicilia ed anche altre regioni italiane.

L’Associazione è convenzionata:

  • Con l’Università di Catania che usufruisce della struttura e della collaborazione del personale interno per l’attività di tirocinio degli studenti del:
  • Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione;
  • Diploma Universitario di Tecnico di Logopedia;
  • Diploma di laurea in Fisioterapia
  • Con l’Università di Enna per l’attività di tirocinio degli studenti del:
  • Diploma di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Inoltre è in corso richiesta di convenzionamento con l’Università di Catania per l’attività di tirocinio degli studenti del:

  • Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.

L’Associazione è affiliata alla F.I.S.D. con partecipazione alle attività agonistiche regionali e nazionali.

Nella struttura operano laboratori interni ed altri in convenzione con l’AS.A.FORM – En.A.I.P.; i vari laboratori sono attrezzati per svolgere attività nel settore della ceramica, falegnameria, tessitura, cucito ricamo, lavori d’ufficio ecc.

Nella struttura operano sezioni distaccate della scuola elementare del circolo didattico G. Falcone di San Giovanni la Punta.

Inoltre vengono svolti corsi in esternato di preparazione per il conseguimento della licenza media.


Sito creato e gestito da: Centro diffusione
| Copyright © 2010, Ass. Assistenziale Villa Sandra All Rights Reserved  | Sitemap |

| HOME | PRESTAZIONI | RIABILITAZIONE IN ACQUA | MISSION | DOVE SIAMO | CONTATTI
| PRIVACY POLICY |